Lago Venoso
I LAGHI VENOSI sono malformazioni vascolari benigne che si formano per dilatazione di capillari venosi presenti nel derma e che si ritrovano, solitamente, sulle labbra o sulle orecchie di pazienti più spesso adulti o anziani, in forma solitaria o elementi multipli.
Il lago venoso può essere confuso da un osservatore poco esperto, con lesioni pigmentate di natura non vascolare, quando il suo colore non è tipicamente rossastro ma vira verso sfumature nerastre o bluastre, specie se la lesione è trombizzata.
Le sue dimensioni variano da pochi mm a circa 1 cm di diametro, e può manifestarsi in forma piana o nodulare di consistenza molle-elastica. I pazienti affetti ne richiedono la rimozione o per motivi estetici o per il timore di abbondanti sanguinamenti che possono seguire a un trauma locale. I trattamenti possibili sono di tipo chirurgico tradizionale oppure con apparecchi per la diatermocoagulazione o crioterapia che non sempre offrono un risultato esteticamente apprezzabile, seguito in alcuni casi da recidive locali.
Il dermatologo – laserista, grazie all’impiego di sistemi vascolari dedicati, riesce attualmente a rimuovere i laghi venosi con una fototermocoagulazione selettiva con ottimi risultati clinici senza cicatrici residue e soprattutto senza sottoporre il paziente a fastidiose infiltrazioni di anestetici locali.
Dott. Luigi Ligrone
Specialista in Dermatologia e Venereologia