Che cos’è la Pelle?

Pelle

Pelle

La Pelle è l’organo più grande del nostro corpo, rappresenta circa il 10% dell’intero peso corporeo.  Interagisce con l’ambiente circostante e i suoi elementi attraverso segnali neurochimici,  scambiando con esso sostanze nutritive e cataboliti, fondamentali per il controllo della termoregolazione corporea, del mantenimento degli equilibri organici idrici e osmotici, della glicemia, dell’emodinamica e del metabolismo di ormoni e vitamine.

Basti ricordare che nella pelle in seguito all’azione dei raggi UV avviene la sintesi della Vitamina D, indispensabile per il funzionamento di diversi meccanismi tra i quali, quello più conosciuto, del metabolismo del calcio e fosfato, indispensabile per la struttura delle nostre ossa.

Possiamo, pertanto, individuare sei funzioni principali nella nostra pelle:

  1. protezione –  meccanica contro eventi traumatici e di barriera  contro la penetrazione di sostanze chimiche tossiche, microrganismi e radiazioni solari.
  2. termoregolazione – la pelle regola il mantenimento della temperatura, controllando la circolazione, la sudorazione e la pressione corporea.
  3. sensoriale – permettendoci attraverso le sue terminazioni nervose di sentire il dolore, la pressione, la forma delle cose e le variazioni di temperatura.
  4. escretiva – eliminando attraverso le ghiandole sudoripare eccrine diversi cataboliti, tra i quali urea, ammoniaca e acido lattico.
  5. immunologia –  le cellule di  Langerhans e i cheratinociti  sono attivamente implicati nella captazione e riconoscimento di antigeni estranei al nostro organismo.
  6. metabolica – la pelle oltre a rappresentare una riserva energetica di calorie svolge un’attività di sintesi vitaminica fondamentale per il nostro organismo (Vit. D3).
Prenota su Whatsapp